la Milano di Tiago #34
luglio 3, 2019
WhatsApp Image 2019-07-11 at 10.51.07

Ciao sono Tiago. Ciao Milano distratta.

Siamo alla 35esima puntata di la Milano di Tiago e con questa, al momento, ci fermiamo, per la pausa estiva. Non perché si vada in vacanza, anzi credo sarà un’estate piuttosto milanese, ma perché essendo Estate c’è bisogno di rallentare e prendersi del tempo anche per far sedimentare dei pensieri e rinnovare i progetti. Si tornerà quindi con la nuova stagione dopo l’Estate e credo con qualche novità. Magari diventeremo una rubrica audio o video, magari no, ma vorrei dare vita a un formato audio, anche per imparare a usare i tempi e il linguaggio per il formato audiovideo. Forse qualcuno si ricorderà dell’esperimento di podcast fatto da 300Gr un paio di anni fa.

In caso qualcuno fosse interessato a collaborare puo’ contattarmi. La scrittura resta una risorsa spettacolare, ma il rischio è sempre di fare tutto di corsa e non dedicargli il tempo necessario. Settembre alla fine è il vero inizio dell’anno e da lì ripartono i propositi e i progetti. E la necessità di imparare cose nuove facendole. Per questo vi lascio con qualche pensiero sparso di cose che si sono imparate o di cui si sta prendendo maggiore consapevolezza, così senza troppi filtri e ordine.

A seguire quello che c’è a Milano da giovedì 11 a mercoledì 17 luglio. Saluti.

Chiudiamo con questo brano erroneamente attribuito a Pessoa. “De tudo ficarem tres coisas” (Di tutto restano tre cose) dello scrittore brasiliano Fernando Sabino, tratto dal romanzo “O encontro marcado” // “Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire. Pertanto, dobbiamo fare dell’interruzione un nuovo cammino, della caduta un passo di danza, della paura una scala, del sogno un ponte, del bisogno un incontro.”

Questa settimana si parla del meglio che c’è a Milano da giovedì 11 a mercoledì 17 luglio e scavalliamo così la metà del mese. Tre in particolare sono gli appuntamenti su cui ci sentiamo di porre l’accento. Cinema, Teatro e situazioni in acqua…Comincia infatti oggi, giovedì, Agenda Brasil, il festival del cinema brasiliano che, come ogni anno, da qualche anno, presenta il meglio, secondo gli organizzatori, del cinema carioca. L’anno scorso vidi tre film, un paio particolarmente concettuali e difficili e uno piu’ abbordabile. Dopo aver visto i trailer dei film di questa edizione mi sento di dire che anche quest’anno c’è un po’ di tutto. Il Festival si svolge al MIC, Museo Interattivo del Cinema, in Viale Fulvio Testi 121. Biglietti a 6,5 euro o tessera per 5 proiezioni a 25 euro. Questi i film, secondo me, più interessanti:

1) Yonlu; 2) Clementina; 3) Tungstênio; 4) Chorar de rir

I film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Altra cosa interessante è l’Outside Festival, Il Festival del Fuori Teatro, da giovedì a domenica. E’ la prima edizione. 4 giorni, 9 bar, 3 piazze, 4 compagnie, 7 spettacoli diversi in diverse location e 1 grande evento al Castello Sforzesco. “Per i primi 3 giorni, dall’11 al 13 luglio, ogni sera 4 spettacoli non convenzionali viaggiano contemporanea in bar e piazze di tutta la città portando il teatro dove in genere il teatro non c’è.” Domenica 14 luglio una grande festa finale al Castello Sforzesco, all’interno della rassegna Estate Sforzesca: una maratona degli spettacoli “outsider” seguiti dal ritorno di Amleto by Tournèe da Bar. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito ad eccezione dell’evento finale al Castello Sforzesco che prevede un biglietto di ingresso di 10€ per l’intera serata.

Chiudiamo con due segnalazioni “acquatiche prima di entrare in dettaglio sui singoli giorni. E’ infatti il sabato della Radical Water, la discesa dei Navigli da Gaggiano alla Darsena sui gonfiabili. Ci si trova a Gaggiano e si legano i vari galleggianti creando una grande isola gonfiabile che si lascia trasportare dalla corrente del Naviglio Grande fino alla Darsena. Ritrovo ore 13.00 al ponte di Gaggiano, 14.00 canotti in acqua e partenza tassativa ore 14.30. Arrivo previsto 19.30-20.00…Ad ognuno chiaramente portarsi canotti, attrezzatura marina e birrette. Io ne ho fatto una paio negli ultimi 3 anni, se riesco ad organizzarmi replico anche quest’anno. Sempre parlando di acqua segnaliamo che alla piscina Guido Romano(appena restaurata) di via Ampère, a Città Studi, inaugura ‘sunset pool’, ovvero la chiusura posticipata alle 21 dell’impianto. Al prezzo di 3,5 euro per chi entra dalle 17.30 in poi (l’uscita dalla vasca è fissata per le 20.30).

Ed ora entriamo a gamba tesa sui singoli giorni. Giovedì 11 luglio.

Musica live con vista (murales di Millo) – Outsound Jazz Festival ✦ Vol 5 ✦ Free Entry al Giardino Delle Culture, via Emilio Morosini. Concerti Live dalle 18 alle 23.30, free entry con registrazione obbligatoria sull’evento.

Reggae al Bar – Part Time Babylon at Ponkj, in zona Porta Genova, dalle 18,30 alle 22,00. Aperitivo reggae oriented con incursioni nel jazz, nell’afro beat e nella musica hawaiana. Come sempre bella atmosfera nel baretto old style di zona.

Swing in Balera – Summer Swing Lab with Jumping Jive – Speciale Jack and Jill, Balera dell’Ortica dalle ore 19:30 alle 00:30. Concerto swing, gara di ballo swing e free dance. Possibilità di cenare lì, in caso meglio prenotare

Aperitivo “Open Meat” sul marciapiede – Il Sesto – l’aperitivo in macelleria alla Macelleria Maggio di Biassoni in Viale Monza 78, dalle ore 19:30 alle 22:30. 15 euro e open bar (vino e birra) e “open meat”, la carne che vuoi (bombette, tartare etc), il tutto basculando sul marciapiedi di fronte, sempre parecchia gente.

Birrette al Ligera (l’estate sta finendo??) – Festa della birra + DJ set l’estate sta finendo allo Spazio Ligera in via Padova, dalle 18:00 alle 00:00. Birra media chiara a 4 euro e distribuzione delle tessere fedeltà personali, ogni dieci birre una in omaggio, Milano suda.

“Davide come sta?” me lo hai mai chiesto? – live di Gemitaiz a Carroponte, Via Granelli, Sesto San Giovanni, 29 euro (sticaz). “con ben 10 sold out consecutivi e oltre 25.000 biglietti venduti, Gemitaiz torna a grande richiesta dal vivo per due appuntamenti unici che infiammeranno l’estate live di Roma e Milano” cit Indie-Zone.

Brasile in pellicola – Agenda Brasil al MIC, Museo Interattivo del Cinema, in Viale Fulvio Testi 121. Biglietti a 6,5 euro h.19.00 film consigliato (consiglio dato solo dalla visione del trailer)

Venerdì 12 luglio

Bellezze al Bellezza – PAD Poetry Slim – Urban Summer all’Arci Bellezza, via Bellezza, serve la tessera Arci. cos’è un Poetry Sam? Una gara fra poeti con alcune regole: 3 minuti di tempo per performare / No oggetti di scena, no basi musicali, solo voce e corpo / Testi originali, scritti dal poeta in persona / Giuria scelta casualmente fra il pubblico

Avanguardia in musica in Sesto – Neurosis al Carroponte, Via Granelli, Sesto San Giovanni, 35 euro (eh oh). “Tornano in Italia i paladini della musica pesante d’avanguardia, dove l’hardcore si intreccia col doom, lo sludge, la psichedelia, l’industrial e i suoni della natura” sempre cit. Indie-Zone

Mischione musicale al Tempio – Cyberspeak hosts AMEN RAVE al Tempio Del Futuro Perduto, dalle 22:00 alle 06:00. Post-rave idm, Uk hardcore, jungle, grime, d’n’b, acid, breakcore, bass, electro, Techno, breakbeat languages and technologies.

Nina Simone che fa BlaBlaBlaBlaBlaaa – CRYZYED: 700 Bliss al Macao, alle 22.00, 5 euro. Concerto Sperimentale-Hip hop. “Chi l’ha detto che il dancefloor non possa essere luogo di resistenza, party, empowerment. ..Artista, rapper, poetessa e performer… cultura afroamericana si incrocia con la sperimentazione noise. … Come se Nina Simone fosse stata catapultata in un club e il suo piano fosse diventato una cassa di risonanza di pulsioni elettroniche.”

Sabato 13 luglio

Navigando il Naviglio con i gonfiabili – Radical Water, lo dicevamo prima, la RW è la discesa dei Navigli da Gaggiano alla Darsena sui gonfiabili. Partenza da Gaggiano e via fino alla Darsena lasciandosi trasportare. Partenza tassativa ore 14.30, ad ognuno chiaramente portarsi canotti, attrezzatura marina e birrette.

4 anni di Madama – Madanimal House. Il quarto compleanno del Madama. Madama Hostel & Bistrot, via Benaco 1, dalle 16 a mezzanotte, Madama Hostel & Bistrot compie quattro anni e quest’anno lo fa con un toga party che durerà tutto il pomeriggio fino a tarda sera tra giochi, balli, concerti in set acustico, karaoke, dj set, drink e tanta birra.

Al principio fu Piazza Statuto, Torino – Milano Mood Night al Carroponte con Statuto Live, 6 euro (abbordabilissimo). “Tra giacche e scooter accessoriati, gli ANNI ’60 riprenderanno vita accompagnati dalle note de Gli Statuto, che si esibiranno live durante la serata, insieme ai due DJ Henri e Mike Painter che passeranno 45 giri originali di Soul, Northern Soul, Rhythm and Blues, Mod Jazz, Hammond Grooves, Original Ska, generi che definiscono un perfetto spaccato della cultura Mod”.

Ritrovarsi Pesce a Sondrio? – Festa del pesce a Teglio (Provincia di Sondrio), sabato e domenica. L’arte e la cultura della montagna valtellinese incontrano i sapori del mare e della Romagna: in pratica una sagra del pesce a Sondrio (boh). Sul menu strozzapreti allo scoglio, spaghetti al ragù, gamberi alla griglia, spiedini alla brace, fritto misto etc

Se potessi avere 1000 Lire al Mese – 1000Lire Open Air invita Niki Sadeki + Tischy Mura al Ca Bianca Hotel Corte Del Naviglio, Via Lodovico il Moro 117, dalle 15.00 alle 01:00. Techno di corte nel pomeridiano estivo sul lungoNavigli.

Brasile in pellicola – Agenda Brasil film consigliati (consiglio dato solo dalla visione del trailer) h 19.30 Clementina, documentario in concorso. A seguire Aperitivo in terrazza con DJ set Monica Paes. Per partecipare è necessario presentare il biglietto d’ingresso per il film delle h 19.30 o per quello delle h 21.30. h 21.30 Tungstênio, film in concorso.

Domenica 14 luglio

Birra in Cascina – Festa della Birra Cavriana a CasciNet, Via Cavriana, dalle ore 14:30 alle 23:30. Una giornata dedicata alla birra e dalle 20.00 Riciclette in concerto, 5 amiche interpretano a modo loro brani provenienti dal sud del mondo, abbracciando diversi generi: dalla patchanka alla musica folkloristica.

Vitamina nel Tempio – Vitamina Open Air / Jackie House (Honey Soundsystem) + Elisa Bee al Tempio del Futuro Perduto, tutto il pomeriggio, 5 € (10 dalle 16.00). Pomeridiano danzereccio.

Teatro al Castello – AMLETO by TDBAR – Finale Outside Festival nel Cortile delle Armi del CASTELLO SFORZESCO di Milano, Ingresso 10€, dalle 20.00 aperture porte.il programma:

  1. 20.30 Maratona compagnie Outsider (Compagnia Blusclint + Jaga Pirates – Compagnia del Cipresso + Teatro del perché)
  2. 22.00 AMLETO by Tournée da Bar

Lunedì 15 luglio

Saudade do Verao – Speciale Jam: Omaggio a Joao Gilberto al Garage Moulinski, via Pacinotti, dalle ore 21:30 . Nell’ultima serata di jam brasiliana prima dell’estate va live l’omaggio a Joao Gilberto,  padre fondatore della Bossa Nova scomparso pochi giorni fa.

Martedì 16 luglio

L’ultima Risata – Santeria Comedy Club – Season Finale! in Santeria Toscana 31, dalle ore 20:00 alle 22:30. Si esibiscono due comedian dagli Stati Uniti e uno israeliano al quale scappa l’accento bresciano, ogni tanto. Lo spettacolo è in inglese, la prenotazione consigliatissima.

Mercoledì 17 luglio

Per ora nulla da segnalare 

La canzone della settimana è di Caterina Barbieri, Fantas. L’ho in testa da una settimana circa, cioè da quando l’ho scoperta mentre studiavo la scaletta del Terraforma festival. Viaggi interstellari tra sintetizzatori modulari. Consigliata.

Come sempre, buona settimana e soprattutto buena onda.

Se volete seguire 300Gr potete trovarci qui: https://www.facebook.com/groups/300Gr/?ref=bookmarks
Troverete tutti i link giorno per giorno su 300Gr. 300Gr è il peso del cuore, 330 per gli uomini e 270 per le donne. 300 grammi è soprattutto un posto in cui segnaliamo quanto succede, secondo noi, di interessante a Milano. 300Gr è un gruppo inclusivo, non una fan page. Se volete entrarci fate richiesta.