Top
Image Alt
Estate [in] 9!
Estate [in] 9!

Estate [in] 9!

dal 24 luglio al 28 settembre ESTATE [in] 9, un piccolo festival diffuso in tutti i quartieri del Municipio 9, ideato e curato da noi Distratti. 28 appuntamenti in piazze e giardini tra musica dal vivo, reading, cinema all’aperto, spettacoli teatrali all’insegna della gratuità e dell’accessibilità!

Anche quest’anno il Municipio 9 ha deciso di investire sulla cultura accessibile e diffusa pensando al benessere di chi passerà l’estate in città.

La rassegna sarà gratuita e coinvolgerà ciascun quartiere del Municipio per un totale di 28 appuntamenti, un palinsesto che prevede:
6 appuntamenti di Cinema all’aperto interamente dedicato a bambini e bambine organizzato con Cinevan;
4 balere e serate danzanti in piazza tra swing, folk dance, tango e samba organizzate con AHUM – Associazione Culturale Collettivo Jazz
18 appuntamenti teatrali organizzati con Atelier Teatro, Opera Shot, Pane e Mate, Teatro del Corvo e Tournée da Bar.

Le iniziative proposte si svolgeranno da luglio a settembre 2023 con il fine di coinvolgere cittadini di diverse fasce di età e di riattivare luoghi e spazi attraverso l’aggregazione culturale, ludica e ricreativa.

“Si dice spesso che Milano sia bella ad agosto ma per chi non può partire la città svuotata diventa ancora più faticosa. Da sempre pensiamo che la cultura sia welfare, che sia necessaria per contrastare le solitudini, le fragilitá, le disuguaglianze. Così nasce questo festival che passerà davvero da ogni quartiere. Da Bruzzano a Comasina. Da Segnano a Bovisasca” afferma Anita Pirovano, Presidente del Municipio 9.
“Tutte le iniziative sono state pensate nello spazio pubblico, protagonista della quotidianità delle persone: piazze e giardini si trasformeranno in luoghi di cultura e condivisione. La città a 15 minuti è anche questo, fare di ogni quartiere un luogo accogliente, vivo e vivace. Ogni spazio pubblico può ospitare la cultura e la cultura può e deve essere accessibile per tutti e per ciascuno.” conclude Michele Stimola, presidente della Commissione Cultura del Municipio 9.

Il Festival multidisciplinare punta ad alimentare il senso di appartenenza, partecipazione collettiva e aggregazione di quartiere senza alcun tipo di barriera in un percorso condiviso e diffuso tra i diversi territori e realtà del Municipio 9. Tutto questo senza limite di luogo o età: giovani e adulti, anziani, bambini e bambine potranno ritrovarsi in orario pomeridiano e serale per godere della bellezza dell’arte, delle parole e della musica. O semplicemente per il piacere di stare insieme e sentirsi “vicini” anche ad agosto.

Data

24 Lug 2023 - 28 Set 2023
Expired!
I Distratti